mercoledì 13 aprile 2011

Una casa per una spilletta rossa...

Pochi ci crederanno, alcuni ne avranno sentito parlare e molti forse ci proveranno....
Sembrava una delle dichiarazioni più folli mai sentite quella di Kyle Mac Donald, un giovane che prometteva, o quantomeno sperava, di riuscire a conquistare tramite una "catena di scambi" una casa, partendo solo da una spilletta rossa
Questo l' esordio nel 2005, con la nascita del blog http://oneredpaperclip.blogspot.com/ in cui MacDonald spiegava la sua idea.Iniziare una serie di scambi,partendo da una semplice attash rossa per poi arrivare ad una casa o un' isola.Un po' per la curiosità, un po' anche perchè portava alla mente vecchi ricordi ( in america i bambini fanno questo gioco di scambiare qualcosa di vecchio, di casa in casa fino a possedere qualcosa di desiderato) comunque il blog inizia ad avere successo, la gente propone nel suo blog oggetti che Kyle strategicamente sceglie e scambio dopo scambio ottiene  il suo traguardo in meno di un anno passando per splendidi "premi" quale un contratto per una casa discografica, la parte in un film...
La spilletta incriminata è proprio quella nella foto qui sopra, mentre i primi scambi a seguire sono:
Una penna a forma di pesce

Barattata poi con un particolare pomello per mobili, qui sopra una foto dello scambio.
 Dopodichè Kyle cede il pomello ad una bambina,in cambio del vecchio barbeque di suo padre
Quindi il Barbeque ,viene scambiato con un generatore elettrico (sopra) che verrà ceduto per avere in cambio un "kit istantaneo per feste"che consiste in un erogatore per birre alla spina e un' insegna.(sotto)
E qui le cose si fanno interessanti, perchè Kyle viene contattato da Michel Barrette, un famoso speaker della Radio di Montreal che propone una motoslitta in cambio del kit da festa, che poi regalerà al nipote.
 Così il blog acquisisce notorietà e presto Kyle finisce per essere intervistato,in "on the hour" un programma canadese.Dove non andresti mai per uno scambio?Gli chiede il presentatore e Kyle: non andrei mai a Yahk...
Il giorno dopo a svegliarlo, invece è proprio una chiamata proveniente da Yahk (British Columbia) in cui Jeff Cooper, addetto di una rivista del luogo, gli propone l' allettante scambio della motoslitta con una vacanza di una settimana, all inclusive proprio a Yahk.
Il viaggio viene successivamente barattato con un minivan, ceduto da Bruno da Cintas, quindi acquistato da tale Brendan, che offrirà in cambio un contratto di registrazione.



Jody Gant conquista il contratto di registrazione offrendo a Kyle,che nel frattempo è in movimento da 6 mesi,
un anno di affitto in un lussuoso appartamento a Phoenix.
Ma la vera svolta arriva quando Leslie, impiegata presso il ristorante di Alice Cooper di Phoenix, fiutando l' affare convolge il suo Boss e gli chiede di proporsi come "merce di scambio".
Divertito Alice Cooper da brava Rockstar non solo propone la sua compagnia, per una serata, ma addirittura organizza una maxi-serata-concerto, con tanto di veline munite di attash  rosse giganti.
Serata che poi Kyle dichiarerà essere una delle migliori di tutta la sua vita.


Quindi la serata con Alice Cooper viene barattata, con grande delusione dei fan di Kyle con una "palla di neve" dei kiss. Kyle si giustificherà dicendo che questa sua iniziativa sostiene che la spazzatura per qualcuno è tesoro per un altro e inoltre spera di trovare un folle collezionatore di palle di neve,essendo quello un pezzo di antiquariato (kitch)


Chiamala fortuna, o spiccato senso del marketing, Kyle non solo trova, proprio come aveva intuito, un collezionatore di palle di neve, ma questi è anche famoso. Corbin bernsen quindi, noto attore e collezionatore di trash offre in cambio della palla di cristallo una parte, retribuita, in un suo film.
 Così grazie all' ulteriore fama che acquisisce il blog e grazie all generosa offerta di Corbin Bernsen, Kyle viene contattato dalla città di Kipling in Canada. In cambio della parte proposta da Bernsen (che poi sarà ceduta tramite un concorso cittadino) Kyle ottiene:

  • Un pacchetto di benvenuto contenente informazioni e buoni per i negozi locali
  • 200 $ da spendere presso enti locali
  • La chiave della città 
  • La nomina di sindaco per un giorno
  • La nomina di cittadino onorario a vita
  • Gli anniversari del giorno di scambio verranno ricordati con il nome di red paper clip day
  • Una statua dedicata, in una piazza cittadina, e cosa se non la più grande attash rossa mai costruita
  • Ma più importante di tutti una casa situtata all' indirizzo 503 Main Street Kipling, SK Canada


Kyle nella sua nuova casa (sopra) e alla festa di inaugurazione (sotto)


Nessun commento:

Posta un commento